Vacanze tra le nuvole 4 – Libro ripasso estivo – La Spiga

COD: 9788846838094 Categorie: ,

Vacanze tra le nuvole 4 + Narrativa – Libro ripasso estivo della Classe quarta della scuola primaria – Ed. La spiga

Vacanze tra le nuvole 4 è un ambizioso progetto per il libro ripasso estivo in continuità didattica e metodologica con il corso Nuvola, tuttavia perfettamente fruibile anche indipendentemente da esso. Nuvola Nina e i suoi amici accompagneranno l’alunno in tutte le proposte di attività, particolarmente accattivanti e creative e sempre caratterizzate da un approccio ludico che contribuisca a rendere i compiti estivi un momento di serenità e divertimento e non di peso.
Per lo studente
• Ciascun volume di vacanze tra le nuvole 4 ha una precisa scansione temporale: la suddivisione in capitoli consente una quantità di lavoro calibrata e aiuta il bambino a organizzare in modo autonomo il ripasso nei mesi estivi.
• Ciascun capitolo si apre con una doppia pagina di logica linguistica e matematica (che introduce di volta in volta l’ambiente che farà da sfondo integratore alle originali e divertenti storie di Nina e dei suoi amici) e si chiude con un lavoro sulle discipline (storia o geografia o scienze), cui seguono pagine speciali titolate “Storie tra le nuvole” e dedicate alla produzione scritta (invenzione di storie) o alla risoluzione guidata di problemi.
• Un percorso specifico è dedicato alla comprensione, legata di volta in volta alla produzione o al riassunto.
• Su tutte le pagine di destra è sempre presente, graficamente evidenziato da uno specifico box con Nuvola Nina, un lavoro più specifico sulle competenze.
• Sempre alle competenze è dedicata anche l’ultima parte di ciascun volume, “Le mie competenze in gioco”: una serie di attività ludiche consentirà all’ alunno di mettere in gioco le proprie competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche.
• In allegato a ciascun volume:
– un prontuario di 64 pagine contenente le principali regole grammaticali (arricchite da un percorso sulla produzione), le principali formule matematiche (arricchite da un percorso sui problemi) e un ripasso della lingua inglese;
– un libro di narrativa della collana L’Albero dei Libri, La Spiga:
  • classe 1 – Alizè
  • classe 2 – Il risveglio della mummia