Robinson Crusoe – Il mulino a vento – Per Scuola media

COD: 9788847221659 Categorie: , ,

Robinson Crusoe – Il mulino a vento – Per Scuola media

Il giovane Robinson, poco incline ad ascoltare i paterni consigli e desideroso di conoscere il mondo, fugge di casa e parte per mare in cerca di avventure. E, in giro per il mondo, di avventure ne vivrà veramente molte: sarà marinaio, coltivatore, schiavo, affronterà selvaggi pirati e cannibali, terremoti, tempeste ed uragani… fino a naufragare, unico superstite, su un’isola deserta. Sarà costretto così a superare ostacoli e difficoltà, e ad organizzare la sua vita con quel poco che gli offre la natura e con i resti del relitto della nave. In questo frangente scoprirà che tutto l’oro del mondo è inutile se non lo si può usare, mentre gli oggetti più semplici, poveri e apparentemente insignificanti possono diventare indispensabili e salvare la vita. Ma soprattutto imparerà che mai bisogna smettere di cercare una soluzione per superare gli ostacoli.
L’incontro con Venerdì, l’indigeno che diverrà suo aiutante ed amico, segnerà la fine della solitudine di Robinson Crusoe per scuola media

Tematiche

• Sete d’avventura e di conoscenza del mondo
  • Lotta per la sopravvivenza: importanza delle cose semplici e inutilità della ricchezza materiale
  • Confronto tra l’uomo civilizzato e la natura
  • Rapporto genitori/figli e problematiche di crescita

Daniel Defoe nacque a Londra nel 1660. Si occupò di commercio e viaggiando poté conoscere molti paesi. Si dedicò anche al giornalismo. La fama gli venne dai suoi romanzi d’avventura, tra i quali “Robinson Crusoe”.
ISBN: 9788847221659
144 pagine + 48 schede didattiche