Rafia in matassa (50mtX15mm)

COD: N/A Categorie: ,

Rafia in matassa da 50 metri di lunghezza e 15 millimetri di larghezza. Ideale per confezioni, lavoretti, bomboniere.

Colori disponibili: Natural, Bianco, Rosa, Bordeaux, Giallo, Marrone, Rosso, Arancio, Verde.

La rafia o raffia è una fibra forte che si ricava dalle foglie di alberi dal fusto robusto, alto anche 20 metri. La pianta della rafia è una palma, il suo habitat naturale è infatti quello tropicale e subtropicale dell’Africa orientale.

Le specie conosciute sono 20 e tutte si caratterizzano per la loro capacità di fiorire e fruttificare solo una volta nella vita, per poi morire. Una volta che il fusto si è disseccato, però, la pianta si moltiplica nuovamente a partire dai suoi polloni.

Di color écru con sfumature giallo paglierino, presenta una consistenza robusta ma non troppo ruvida. La rafia è una pianta mentre la paglia è il ricavato dei fusti dei cereali ed è uno scarto della trebbiatura. Altrettanto traspirante, presenta in più caratteristiche come l’autoportanza, la resistenza antisismica e l’elevata resistenza al fuoco. Infatti viene molto usata in bioedilizia.

Per la sua somiglianza, viene spesso utilizzata in alternativa alla juta, un filato naturale di colore bianco, giallognolo o bruno, tenace e ruvido.

Quest’ultima, in formato tessuto, assorbe l’acqua, non è elastica ed ha un elevato grado di rottura, come la rafia grezza se esposta agli agenti atmosferici. La rafia viene utilizzata sia come filato che come tessuto intrecciato. È resistente ma leggera, per questa ragione, infatti, viene anche verniciata o laccata. Quest’ultima modalità conferisce maggior resilienza al filato, e colori vivi e brillanti, ideali per scarpe, cinture, bijoux e cappelli.

Colore

Verde, Arancio, Azzurro, Bianco, Giallo, Marrone, Natural, Rosa