Prove Nazionali Invalsi Italiano 2022 – Per Scuola Media

Prove ufficiali guidate aggiornate all’anno scolastico 2021-22
• Brani a tema Educazione civica e Agenda 2030
• Attività con spunti per il Debate e per tematiche di Educazione civica
Il volume è composto da una prima sezione di prove ufficiali tratte dall’archivio dell’Invalsi con aiuti che guidano lo studente alla corretta risoluzione e comprensione dei testi.
La seconda parte contiene prove simulate basate su brani di educazione civica. La scelta dei testi ha privilegiato tematiche relative a: educazione alla cittadinanza digitale, educazione ambientale, educazione stradale, educazione alla salute e alla legalità. Prove Nazionali Invalsi Italiano 2022 – Per Scuola Media – La Spiga. ISBN: 9788846842374. Una sezione online contiene:
– materiale per l’esame di Stato
– i file audio mp3 di ogni prova
– compiti di realtà
Le prove inserite nel volume sono disponibili anche sul libro digitale in versione interattiva. A completamento di ogni prova, è stata inserita un’attività sulla metodologia del Debate per organizzare sfide a squadre che favoriscono l’apprendimento cooperativo e le abilità trasversali. Prove Nazionali Invalsi Italiano 2022 – Per Scuola Media – La Spiga. ISBN: 9788846842374Il Debate è una metodologia simile al testo argomentativo e pertanto valida sia per lo scritto che per l’orale dell’esame di Stato.

Il volume per i docenti contiene le soluzioni di tutte le attività inserite sia direttamente negli esercizi, che hanno la stessa impaginazione del volume per lo studente, sia nella parte finale del libro dove ci sono anche le griglie di correzione corredate da indicazioni didattiche.