Perpetua – Matita in grafite riciclata al 100% – durezza HB

Perpetua – Matita in grafite riciclata al 100% – durezza HB

• Matita Perpetua è un piccolo, geniale oggetto di design ecosostenibile che riesce a prestarsi all’utilizzo quotidiano di grandi e piccini.

Matita Perpetua, la matita in grafite riciclata al 100% è frutto di un’idea geniale nata dal proposito di recuperare la polvere di grafite scarto, residuo della produzione industriale, altrimenti destinata ad essere sotterrata.

L’oggetto più semplice, la matita, rivisitato per renderlo diverso, fuori dall’ordinario perchè per farlo si è inventato un materiale che prima non c’era. Inoltre gli O-rings colorati della Matita Perpetua se uniti tra loro possono diventare fantastici braccialetti colorati.

Le origini di Matita Perpetua

Correva l’anno 2012 quando Susanna Martucci, founder e CEO dell’innovativa PMI veneta Alisea, venne contattata da Cristina Poli e Vittorio Ferrero, titolari di un’azienda che produce elettrodi per realizzare stampi in acciaio, con la richiesta di realizzazione di gadget aziendali a partire dal loro scarto produttivo: la polvere di grafite.

La loro azienda produceva 12 tonnellate l’anno di polvere di grafite, scarto inevitabile della produzione di elettrodi, dai non indifferenti costi di smaltimento ed impatto ambientale. Sì perchè la grafite scarto finiva sotto terra, in discarica, non aveva seconde chance. Ma come è possibile? In fin dei conti la grafite è una delle materie prime principali delle matite, perchè nessuno la smaltisce scrivendo? Molto semplice ma anche sorprendente…nessuno in Italia le produce più!

Da qui l’idea di Susanna di diventare l’unico produttore italiano di matite ma non matite qualunque, matite diverse da tutte le altre, innovative, di design e Made in Italy!