L’Orlando Furioso – Raffaello – per Scuola media

COD: 9788847226982 Categorie: , ,

L’Orlando Furioso – Raffaello – per Scuola media

L’Orlando furioso presenta tutte le caratteristiche proprie del racconto di avventura e del fantasy e, per questa ragione, può essere letto da tutti.
Le tematiche, che si sviluppano in un susseguirsi di eventi narrativi, sono, senza ombra di dubbio, quelle più amate da bambini e ragazzi: amore, amicizia, cavalleria, destino, magia, mistero…
Con abilità, Ariosto interrompe il racconto in momenti particolari, creando attesa e suspance nel lettore e anticipando l’idea di alcune serie televisive moderne. All’interno dei filoni principali si inseriscono
infatti storie più o meno brevi di dame o cavalieri che i protagonisti incontrano durante i loro viaggi.
Leggere l’Orlando furioso, insomma, è un po’ come entrare in una storia magica e avvincente, priva di finali scontati e ricca di colpi di scena. L’Orlando furioso narrativa per scuola media

Ludovico Ariosto

Nato nel 1474, è considerato uno degli autori più celebri e influenti del suo tempo.
Nel 1516 pubblicò la prima edizione dell’Orlando furioso e lo dedicò alla famiglia degli Estensi.

Cinzia Capitanio

Nata a Vicenza, insegna da circa vent’anni nella scuola primaria e ha pubblicato racconti di letteratura per l’infanzia con varie case editrici.

192 pagine + 48 schede didattiche

ISBN: 9788847226982