Nuova Officina delle discipline Matematica Scienze 4 – Classe quarta

COD: 9788847237018 Categorie: , ,

Nuova Officina delle discipline Matematica Scienze 4 – Classe quarta

Dal grande successo editoriale del 2019, nasce il progetto Nuova officina, i nuovi Sussidiari dei Linguaggi e delle Discipline di Raffaello Scuola.  Nuova officina delle discipline

Il progetto offre un percorso di APPRENDIMENTO GLOBALE per una didattica delle competenze. Officina delle Discipline infatti:

• è inclusivo fin dalla grafica, ispirata a princìpi di alta leggibilità e di estrema fruibilità, per rendere il bambino più autonomo e capace di muoversi nel testo;
  • favorisce l’acquisizione di conoscenze e abilità da parte degli alunni;
  • si apre ai diversi stili e livelli cognitivi di apprendimento, integrando il testo con un repertorio studiato di illustrazioni, foto, schemi, mappe;
  • indica agli insegnanti, con attività guidate, come raggiungere le competenze delle Indicazioni Nazionali e richiamate dalle prove INVALSI;
  • è GLOBALE nell’interezza del percorso proposto, con quattro fascicoli di verifiche, già predisposte sui quattro nuovi livelli di apprendimento;
  • supporta lo studio e la valutazione dell’Educazione civica;
  • con il progetto Biblioteca di classe, in omaggio quattro libri della collana narrativa Raffaello Ragazzi, collegati alle discipline. Nuova Officina delle discipline Matematica Scienze 4 – Classe quarta

I SAPERI: DISCIPLINARI E TRASVERSALI

Le unità si aprono lavorando sulle preconoscenze del bambino in relazione all’argomento trattato. Le pagine iniziali, inoltre, facilitano l’emergere di alcuni organizzatori concettuali che caratterizzano il contenuto disciplinare dell’unità.
I percorsi di APPRENDIMENTO GLOBALE vengono presentati con un linguaggio accessibile e una sintassi lineare. I contenuti vengono spesso esposti sfruttando la forza suggestiva della struttura narrativa. Essi rimandano frequentemente all’esperienza del bambino e permettono di accedere alla conoscenza del mondo. I saperi disciplinari vengono fondati a partire dal lessico specifico e si articolano attraverso la messa a fuoco dei concetti centrali.  La loro visibilità non è semplicemente offerta, ma anche ricercata insieme all’alunno. In questo modo ne risulta favorita l’esposizione e l’acquisizione del metodo di studio.
I saperi interdisciplinari, legati al lessico, godono di uno spazio ben connotato. Essi non aggiungono un carico di nozioni, bensì favoriscono la riorganizzazione delle informazioni che i bambini dovrebbero già possedere. Gli spazi di arricchimento e di approfondimento sono spesso connotati in senso educativo, affrontando argomenti attuali e importanti, portati “a misura di bambino”.

LE ATTIVITÀ: OPERATIVE E INCLUSIVE

Le attività operative hanno tutte carattere inclusivo. I volumi offrono infatti percorsi di insegnamento-apprendimento nell’ottica della didattica per competenze. Ciò significa che ogni consegna a supporto del testo conduce passo passo tutti gli alunni, ognuno secondo le proprie capacità, a impadronirsi della pagina nella sua completezza (conoscenze, abilità e competenze). Tutte le attività di affiancamento sono denominate Imparo da… (testo, immagine, schema, esperienza).

GLI ALLEGATI

I fascicoli Verificare le competenze presentano attività strutturate su quattro livelli, pienamente coerenti con il testo. I Quaderni operativi, i fascicoli con Mappe e riassunti, l’Atlante e Prendo il volo (per le prime settimane di scuola) completano il progetto, proponendo attività da svolgere anche da soli.

Ad adozione avvenuta in omaggio il volume di Educazione Civica

IO IMPARO FACILE
A richiesta i volumi con percorsi semplificati per alunni con BES e DSA, anche in versione audio scaricabile on-line.