I Miserabili – Il mulino a vento Raffaello – Scuola media

COD: 9788847214385 Categorie: , ,

I Miserabili – Il mulino a vento Raffaello – Scuola media

Ambientato in una Parigi scossa dai moti insurrezionali di inizio ‘800, “I Miserabili” offre un’incredibile sequenza di avvenimenti umani, di torbide vicende e di dolci momenti quotidiani, raccontati con un’attualità sorprendente e ammirabile.
Così, la sorte umana e toccante di Jean Valjean, l’ex forzato che si redime dopo diciannove passati in galera, la straordinaria storia della piccola e adorabile Cosette, sola, maltrattata e oppressa, l’immagine sublime del Vescovo Myriel, che manifesta tolleranza sconfinata nei confronti dei poveri, la figura eroica di Gavroche, il fanciullo che combatte con estremo coraggio sulle barricate sanno appassionare ancora oggi e riescono a trascinare nell’inevitabile riflessione sulla durezza della vita che accompagna da sempre deboli ed emarginati. Un romanzo di rara bellezza. I miserabili – mulino a vento raffaello

Tematiche:

• Problematiche sociali
  • La donna ieri e oggi
  • L’impegno politico nei giovani
  • Scenario storico

Victor Hugo nacque in Francia nel 1802. Scrisse poesie, opere teatrali e romanzi, tra i quali “Notre–Dame de Paris” (1831). “I Miserabili”, di cui offriamo un adattamento per giovani lettori, rappresenta un vero e proprio capolavoro della letteratura mondiale. Nacque in Francia nel 1802. Scrisse poesie, opere teatrali e romanzi, tra i quali “Notre–Dame de Paris” (1831). “I Miserabili”, di cui offriamo un adattamento per giovani lettori, rappresenta un vero e proprio capolavoro della letteratura mondiale.

184 pagine + 48 schede didattiche