Fustella Farfalla in rilievo 25mm – Wiler

Fustella Farfalla a rilievo con soggetto Farfalla 25mm.

Permette di sviluppare la propria creatività artistica trasformando un semplice cartoncino in un mosaico d’idee e di decorazioni. La Fustella a rilievo con soggetto Farfalla 25mm è indicata per lavoretti manuali didattici per i bambini di scuole elementare e media. Con le fustelle puoi creare e divertirti a decorare con sagome sempre nuove.

Utilizzabile con carta 160-240g

Confezione: Singolo pezzo

Sagoma: Fustella Farfalla

Brand: Wiler

Codice: CPE303

La fustella piana, o fustella americana, è uno strumento costituito da un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente che, riproducendo una determinata sagoma, viene utilizzato in tipografia, in cartotecnica e in industrie affini per tagliare la carta, il cartoncino o materiali simili in forme astratte complesse.

In generale, la fustella serve per eseguire tagli identici e precisi ed è, perciò, utilizzata anche in altri ambiti industriali come, per esempio, la pelletteria, l’industria tessile oppure la produzione di etichette, per realizzare guarnizioni, ecc.

Nella stessa fustella può essere inserita una lamina più bassa e non tagliente, chiamata in gergo “cordone” o “cordonatore”, che provoca in sede appropriata uno schiacciamento e/o snervamento del cartone permettendo la successiva piega in quel dato punto. In caso di materiali o lavorazioni particolari il cordonatore viene sostituito da una lama, detta “mezzotaglio”, più bassa di quella di taglio e atta a penetrare nel cartone solo per una parte del suo spessore (70/90%).

Una volta prodotta, la fustella deve essere inserita in un macchinario che, aprendosi e chiudendosi alternativamente con l’inserimento del foglio da fustellare, permette di eseguire un taglio completo. Tali macchinari possono essere con apertura a libro manuali (platine), automatiche (autoplatine), piano cilindriche, tipografiche (semiautomatiche).

A seconda del tipo di macchinario e della tipologia di cartone da fustellare la produzione oraria va da 80/100 fogli/h fino a 1000/1200 fogli/h. Le fustellatrici po