Documento Di Trasporto Tentata Vendita 2 Copie Autoricalcanti ( F.To A4)

COD: DU16084CD20 Categoria:

Documento Di Trasporto Tentata Vendita 2 Copie Autoricalcanti ( F.To A4)

In questa guida spighiamo come compilare il Documento di trasporto per tentata di vendita.

Il Documento di trasporto ha sostituito a partire dalla seconda metà degli anni Novanta la vecchia bolla di accompagnamento. Si tratta di un documento fiscale che segue la merce trasportata da un luogo a un altro. Le cause di tale trasporto possono essere svariate e, pertanto, il documento deve fornire la motivazione di tale trasferimento. Nel caso in cui il vettore stia trasportando merci per diverse causali, ogni partita deve essere accompagnata da un documento separato. Una delle ragioni per il trasferimento di merce da un luogo all’altro potrebbe essere la tentata vendita. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Il dipendente di una società o lo stesso titolare caricano la merce su di un proprio mezzo con l’obiettivo di tentare di venderlo a un potenziale cliente. Concretamente, il venditore si porta dietro la merce e fa un giro presso tutti i clienti nell’arco della giornata lavorativa. Risulta essere evidente che nel caso in cui tale merce non venga in tutto o in parte venduta, questa sarà riportata in sede, altrimenti sarà presumibilmente lasciata presso il luogo in cui ha sede l’azienda o il domicilio del cliente.

Quanto agli obblighi a cui bisogna adempiere, si pone una differenza a seconda che ci si avvalga della fatturazione differita o immediata. Nel primo caso, bisogna redigere un documento di trasporto relativo al complesso dei beni, e in caso di vendita verrà redatta una nota di vendita relativamente a ogni cessione. In caso di fatturazione immediata, invece, bisogna redigere il Ddt per il complesso dei beni e all’atto della consegna dei beni, vanno emesse le fatture. Dunque, il Ddt va redatto all’atto della spedizione della merce, ovvero nel momento stesso in cui dal magazzino il vettore, un terzo o uno stesso dipendente della società, prende in consegna la merce per trasportarla fino al luogo del potenziale cliente. In esso vanno indicati
-La data e l’ora di partenza.
-I dati identificativi del mittente.
-I dati relativi al dipendente, alla sua abitazione e alla targa del mezzo su cui sarà caricata la merce.
-La natura e la qualità dei beni trasportati.
-La causale del trasporto, che in questo caso è tentata vendita.