Dichiarazione Di Conformità dell’Impianto Alla Regola Dell’Arte (Allegato I ) – 100 Moduli

COD: DU1841 Categoria:

Dichiarazione Di Conformità Dell’Impianto Alla Regola Dell’Arte (Allegato I ) D.M. 19 Maggio. Confezione da 100 moduli in 5 copie autocopianti. Acquista subito la confezione da 100 moduli e risparmia. La spedizione è gratuita per ordini superiori a 99,00 euro.

La dichiarazione di conformità conosciuta anche con il nome di DICO, è un documento che si adopera in Italia, per dichiarare che uno specifico bene, come ad esempio un dispositivo o un impianto, rispetti gli standard che sono imposti dalle normative tecniche previste dalla legge.

Quindi la dichiarazione di conformità è un documento, che insieme ai relativi allegati, dichiara che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte, ossia non presenterà future compromissioni, dovute a un non rispetto degli standard previsti dalla legge.

La DICO è necessaria per tutti i lavori di manodopera edile, elettronica, impiantistica, e di installazione, e serve ad evitare che vi siano problemi successivi che possano mettere a rischio la vita dell’uomo, o comunque lo stato stesso del lavoro eseguito.

Gli impianti, le apparecchiature elettroniche ed elettriche, debbano essere realizzate a regola d’arte. Quindi gli impianti devono essere realizzati rispettando le norme imposte dalla CEI.

Dunque la DICO, deve innanzi tutto prevedere la realizzazione di un’apparecchiatura o di un impianto nel rispetto della cosiddetta “regola d’arte”. Le norme e i regolamenti e le altre applicazioni, sono a discrezione invece dell’installatore. Ciò non vuol dire che si possa installare un particolare meccanismo, in modo errato, ma che l’installatore deve considerare con il termine “a regola d’arte” anche le varie possibilità dal punto di vista del processo tecnologico.

In ogni caso per far si che un impianto venga dimostrato a regola d’arte, bisogna farsi che l’impianto sia sicuro e che rispetti le varietà casistiche previste dalle norme della CEI. Infatti, quando si redige la Dichiarazione di Conformità dell’impianto è necessario anche segnalare quale siano le norme che si sono impiegate come riferimento per la realizzazione dell’impianto.

La dichiarazione di conformità dell’impianto, è dunque un modello per la redazione dei cosiddetti lavoro a regola d’arte. Con il decreto ministeriale del 2008, inoltre è stato aggiunto un secondo. I due modelli, si distinguono in uno da affidare direttamente all’impresa installatrice, mentre il secondo è dedicato agli uffici tecnici interni. Nel 2008 è stata introdotta anche una nuova normativa sulla Dichiarazione di Conformità dell’impianto