Carte UNO – Gioco di Carte – Mattel

COD: UNO109 Categorie: ,

Carte UNO – Gioco di carte

Il mazzo è composto da 108 cartecarte normali, numerate da 0 a 9, di vari colori; carte speciali, che permettono di scegliere un colore diverso oppure di fare un’azione particolare.

Ecco l’elenco delle carte del mazzo:

• 19 carte, da 0 a 9, di colore blu
  • 19 carte, da 0 a 9, di colore verde
  • 19 carte, da 0 a 9, di colore rosso
  • 19 carte, da 0 a 9, di colore giallo
  • 8 carte Pesca 2 carte
  • 8 carte Cambio giro
  • 8 carte Salta un turno
  • 4 carte Jolly
  • 4 carte Jolly +4

Le regole

Scopo del gioco è arrivare a 500 punti (anche in più partite). Ad ogni giocatore vengono date 7 carte. Il mazziere poi mette il mazzo coperto al centro del tavolo e scopre la prima carta, lasciandola visibile sul tavolo. E si inizia a giocare. Ogni giocatore deve rispondere alla carta scoperta che c’è sul tavolo, mettendone sopra un’altra delle sue Carte UNO.

Si risponde alla carta scoperta mettendone una dello stesso colore oppure di colore diverso ma dello stesso numero. Ad esempio se la carta scoperta è un 4 rosso, possiamo mettere sopra una carta rossa o un 4 di un altro colore.

Si può usare la carta Cambio giro o Salta un turno se hanno lo stesso colore dell’ultima carta scoperta. La prima fa cambiare il giro di gioco dei giocatori, da senso orario ad antiorario o viceversa). La seconda fa saltare un turno di gioco al giocatore successivo. Oppure può utilizzare la carta Pesca +2, che obbliga il giocatore successivo a prendere 2 carte dal mazzo e a saltare il turno.

Se non si ha una carta dello stesso colore o dello stesso numero, si può utilizzare una carta Jolly, scegliendo il colore preferito. Se il giocatore non ha nessuna carta con cui rispondere, allora deve pescare una carta dal mazzo. Se va bene per il gioco, la giocherà subito; altrimenti la terrà in mano insieme alle altre.

Vince la partita il giocatore che termina per primo le carte che ha in mano. Quando rimane con 2 carte e sta per mettere a terra una carta, il giocatore deve dire “Uno”. Se non lo dice, dovrà prendere due carte per l’errore fatto.

Carte UNO.