Carta Canta 1 – classe prima elementare

COD: 9788847235076 Categorie: , ,

Carta Canta 1 – classe prima elementare – Libro Completo

Raffaello Scuola presenta: Carta Canta, il nuovo Corso per il Triennio della Scuola Primaria

Un progetto che mette a disposizione gli strumenti giusti per lavorare bene fin dai primi giorni di scuola. CON TANTE  NOVITÀ!

IL METODO di classe 1

Seguendo il percorso intuitivo del bambino, dal semplice al difficile, dal generale al particolare, il metodo di apprendimento della letto-scrittura propone un percorso intuitivo graduale e coinvolgente per ogni lettera:

• Ascolto  audiostorie raccontate da un cercastorie di eccellenza, David Conati! David, cerca-racconta-canta storie originali accendendo la motivazione e l’interesse di tutti i bambini.
  • Individuazione di due parole-bersaglio all’interno di illustrazioni estremamente motivanti e copiatura delle stesse all’interno di una frase significativa.
  • Lavoro con le carte: in fondo al libro si trovano le carte da ritagliare,  con le parole bersaglio che possono essere utilizzate per costruire storie, associare grafema/fonema, formare parole…
  • La costruzione, l’analisi e la denominazione dei singoli fonemi e grafemi.
  • Attività ludiche e brevi testi per esercitare fin da subito la lettura autonoma

Inoltre pagine specifiche permettono di lavorare subito sulla discriminazione dei suoni simili e sulle sillabe inverse.

Nel Quaderno delle grafie vengono poi sviluppate le abilità grafo motorie e visuo-spaziali per scrivere correttamente nelle diverse grafie. Carta canta 1.

LA MATEMATICA di classe 1

Ogni numero viene affrontato su ben quattro pagine proponendo gli stessi ambienti e gli stessi spunti didattico operativi del metodo. Grazie alle canzoncine si coinvolge la classe, grazie alle frasi introduttive si contestualizza. narrativamente ogni numero. Si mira alla costruzione del pensiero matematico llavorando fin dai primi giorni sul lessico matematico.

Inoltre i bambini, come per le lettere, potranno lavorare giocando con le carte dei numeri da ritagliare che troveranno in fondo al volume.

All’interno di grandi tavole illustrate ogni numero è presentato con elementi da colorare che seguono la progressione quantitativa. Un approccio semplice e ludico che permetterà di lavorare bene con tutti i bambini.

LE LETTURE

In 1a i bambini protagonisti del metodo imparano con David ad usare le carte per inventare le prime Storie facili facili dell’antologia, avvicinandosi gradualmente alla narrazione. Ogni insegnnte potrà seguire l’esempio per avviare con i propri alunni il gioco delle carte e delle storie che potranno spedire alla Casa Editrice.
Il percorso si sviluppa poi in modo estremamente motivante, lavorando in 2a in modo particolare sulle abilità di lettura e comprensione richieste dalle prove INVALSI e in 3a sull’analisi testuale.

LA GRAMMATICA

Con i personaggi guida del vigile, del semaforo, e della bambina ciclista, gli esercizi a livelli, gli spunti di didattica cooperativa, e le mappe, la grammatica si impara gradualmente senza problemi, un po’ come andare in bicicletta!

LE DISCIPLINE

Dalla 1a alla 3la matematica mira alla costruzione del pensiero matematico con attenzione al lessico, alla risoluzione dei problemi, alla logica e al calcolo mentale.

Nell’ambito disciplinare, in terza si lavora sul lessico specifico, la comprensione dei testi disciplinari e l’esposizione orale. In scienze troviamo pagine laboratoriali di grande interesse dedicate alla Tecnologia. Inoltre le carte di Storia e Geografia aiutano a fissare i saperi. Carta canta 1

I fascicoli StudioMAP verso la 4a e LOGICAMENTE matematica sono originali ed efficaci.

MEGA ESERCIZI di ortografia e matematica

Gli eserciziari di 3a con le verifiche a livelli e i fascicoli LOGICAMENTE offrono numerosi spunti operativi e valutativi.

Marchi