Verso la secondaria.it è un volume di passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Con una veste grafica e una struttura dei contenuti che rispecchia quelle del nuovo ordine di scuola, esso propone un importante lavoro di ripasso, verifica e consolidamento delle competenze di italiano e matematica. Insieme al libro è presente il quaderno operativo Grammatematica 5
Per lo studente
• Il volume è suddiviso in cinque sezioni: Italiano, Tipologie testuali, Matematica, Metodo di Studio, Prove d’Ingresso.
• La parte di italiano propone numerosissimi esercizi di ortografia, morfologia e sintassi introdotti dalle relative regole.
• Anche la parte di matematica propone la ripresa delle regole, seguita dagli esercizi relativi, oltre che un percorso sui problemi. Alcuni contentui trattati nella Scuola Primaria (calcolo dell’area, volume, cerchio) non verranno affrontati nella classe prima della Secondaria, ma nelle classi successive: a questi argomenti il volume dedicherà dunque un ripasso più veloce e meno esercitazioni.
• Vengono riprese solo alcune tipologie testuali: unicamente quelle affrontate nel primo anno della scuola secondaria. La struttura dei lavori proposti rispecchia quella del nuovo ordine di scuola: lessico, analisi del testo, comprensione del testo, produzione scritta.
• Viene offerta una modalità generale per affrontare lo studio delle discipline, attraverso un percorso finalizzato all’apprendimento dei punti focali utili all’acquisizione di un metodo di studio: si parte con l’individuazione dell’argomento, dei concetti principali e delle parole chiave, per poi passare all’elaborazione di quei concetti principali con lo scopo di ripetere utilizzando una mappa riassuntiva.
• Nelle pagine finali del volume sono proposte una serie di prove d’ingresso sia di italiano sia di matematica.
• In allegato al volume un prontuario con le principali regole di italiano, matematica, inglese (che l’alunno potrà conservare per tutto il primo anno della scuola secondaria) e una narrativa storica. Libro per ripasso classe 5 della scuola primaria
ISBN: 9788846842145